CASCHI, CERTIFICAZIONI E DATA DI SCADENZA
Quando è il momento di cambiare il casco?
Come si può prolungare la vita del casco da moto? Guideresti la moto con un casco “scaduto”?
Ogni motociclista si è fatto, almeno una volta nella vita, una di queste domande. Il casco è il prodotto più importante per guidare la moto in sicurezza ed è anche l’unico dispositivo di protezione obbligatorio per legge per chi si mette alla guida di un motociclo. Ma qual è la vita utile di un casco, quanto dura se tenuto in perfette condizioni e quali sono li accorgimenti per prolungarne al massimo la vita? Vale la pena conoscere un po’ meglio alcuni aspetti che spesso non vengono menzionati o considerati nel processo di acquisto.
Se vuoi sapere qual è la data di scadenza di un casco, continua a leggere!
SÌ, LA DATA DI SCADENZA ESISTE DAVVERO. Dopo circa 5 anni di utilizzo, la funzione protettiva di un casco diminuisce: gli interni si schiacciano e si consumano e, quindi, la vestibilità del casco non è più aderente come i primi tempi (il cosiddetto “effetto pantofola”: se il tuo casco è diventato troppo comodo, è ora di cambiarlo!).
La calotta interna subisce un deterioramento diverso, causato dal calore e dall’aria in entrata: il polistirolo si secca e si compatta con le temperature estreme, così come le colle e le resine utilizzate al suo interno e perde così tutta la sua capacità di assorbire l’urto. Anche la calotta esterna si può danneggiare: basta che il casco cada, per errore, dalla sella della moto sull’asfalto per danneggiare la sua struttura interna (oltre alla vernice esterna) e compromettere le sue capacità di protezione.
È OBBLIGATORIO CAMBIARE IL CASCO DOPO 5 ANNI? No, non è obbligatorio perchè, per legge, la data di produzione e il tempo di utilizzo del casco non vengono considerati: basta indossare un casco omologato. Ma in caso di incidente, metteresti davvero così a rischio la tua vita?
COSA PUOI FARE PER PROLUNGARE LA VITA DEL TUO CASCO? Non c’è nulla che tu possa fare per prolungare la durata del tuo casco: anche se trattato con i guanti, dopo 5 anni dalla data di produzione va cambiato, indipendentemente dalla certificazione, dal modo in cui è stato trattato e da quanto l'hai pagato.
Ecco però qualche consiglio su come tenere il tuo casco in modo da poterlo usare per 5 lunghi anni:
Cerca la data di produzione. La data di produzione è ciò che devi guardare per massimizzare la durata del tuo casco. Se il casco è stato prodotto a Marzo 2019 e tu lo stai acquistando adesso, il casco ha già perso 2 anni di vita anche se è rimasto chiuso in una scatola! Spesso, molti prodotti in promozione hanno prezzi bassi proprio per questo motivo: ricordati di verificare la data al momento dell’acquisto.
Riponi il casco in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore; puliscilo correttamente e
rimuovi i depositi di sporco e gli insetti.
Ricordati che un casco tenuto nel sottosella di uno scooter d’estate o nei bauletti di una moto è sicuramente da buttare dopo un paio d’anni
Non appoggiarlo sulla sella o a terra, non agganciarlo al manubrio e non trasportarlo a mano tenendolo per la chiusura come se fosse un sacchetto o infilandoci dentro il braccio. Esistono zaini e valigie fatti apposta per contenere e trasportare i caschi: la tua testa e lo zaino sono gli unici due posti dove tenere il casco per aumentarne la durata.
METTITI ALLA PROVA. Per concludere, ti sottoponiamo alcune domande sul casco e sul suo utilizzo presenti oggi nel quiz teorico per ottenere la patente di guida. Metti alla prova la tua memoria e rispondi alle domande con "Vero" o "Falso", trovi le risposte corrette a fondo pagina!
Durante la marcia, il casco deve essere sempre correttamente allacciato
Il casco conserva invariate le sue caratteristiche protettive per periodi lunghissimi, di oltre venti anni
Il casco deve essere di taglia corretta
Il casco deve essere periodicamente pulito con benzina o acquaragia per sgrassarlo ed eliminare resti di insetti
Il casco deve essere sostituito dopo che abbia subito un forte urto, anche se non mostra deformazioni sulla calotta esterna
Il casco è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote, solo se minorenni
Il casco è obbligatorio per i conducenti di motocicli non dotati di cellula di sicurezza e di dispositivi di ritenuta
Il casco è obbligatorio per il passeggero di un motociclo privo di cellula di sicurezza e sistemi di ritenuta
Il casco non deve essere pulito con benzina
Il casco non deve essere pulito con solventi
Il casco non è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote
Il casco subisce un processo di invecchiamento dovuto a luce e calore
Indossare il casco in modo errato o senza averlo correttamente allacciato può comportare gravi rischi alla salute in caso di caduta o incidente
La calotta del casco può essere riparata con nastro adesivo di tipo speciale, se presenta una rottura inferiore ai tre centimetri
La pulizia del casco deve essere effettuata con detersivi non corrosivi
La robustezza della calotta esterna del casco potrebbe essere compromessa da solventi presenti in vernici o colle
La visiera del casco deve essere sostituita se rigata o danneggiata
La visiera del casco deve garantire la perfetta visibilità con qualunque condizione di luce o illuminazione
La visiera del casco peggiora notevolmente la visibilità e quindi va usata il meno possibile
La visiera del casco può essere riparata con nastro adesivo, purché sia di tipo ultra trasparente
Sul casco possono essere applicati adesivi di qualunque tipo, purché non coprano la visiera
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